eUmzug

eTrasloco

"La notifica elettronica di partenza e arrivo sará possibile in tutta la Svizzera entro il 2019 senza interruzione dei media".

Cosí é formulato  un‘importante obiettivo operativo del piano di attuazione della strategia di e-government svizzera del governo federale, dei cantoni e dei comuni. L'associazione svizzera dei controlli abitanti ASSA dal 2009 ha  lavorato con grande impegno per la realizzazione di questo servizio molto richiesto dalla popolazione, dalle amministrazioni e dall’economia. Fino alla fine del 2015 la responsabilità sul progetto era dell’ASSA, nel 2016 la Conferenza svizzera sull‘informatica CSI ha rilevato la gestione e la responsabilità del progetto. L’ASSA resta impegnata con la sua esperienza nel core team ed é anche rappresentata nel comitato di progetto.

Un traguardo importante, il progetto lo ha raggiunto con la messa in onda produttiva nel mese di aprile 2016 di  eTraslocoZH. Cosí delocalizzazioni, partenze e arrivi nei comuni del cantone Zurigo, possono essere completate elettronicamente. La diffusione nel cantone  Zurigo viene effettuata in modo completo e coordinato; le valutazioni dei clienti come dei servizi agli abitanti sono positive e incoraggianti. Dall’agosto 2016 con la partecipazione della cittá di San Gallo sono possibili, delocalizzazioni oltre i confini cantonali. Già più cantoni hanno segnalato il loro interesse per la collaborazione.

L’ASSA é orgogliosa di potere contribuire alla riuscita di un grande progetto e-government.

 

Contatto:

Manuela Kleeb, dirigente progetto etraslocoCH, manuela.kleeb@remove-this.sik.ch, telefono: +41 31 320 00 06

 

Linee guida 2017-2019 e-government Svizzera

Progetto eTraslocoCH  

Progetto eUmzugZH