News-Details

Atto d'origine elettronico

Da ottobre 2019 è possibile emettere atti d'origine elettronici (in formato PDF); questi sono legalmente validi solo in formato elettronico. Il cantone di Friburgo è un pioniere e su richiesta può rilasciare atti d'origine  “convenzionali fisici” o elettronici.

Un atto d'origine elettronico stampato non può più essere controllato e quindi perde la sua validità. Sul file elettronico la validità della firma può essere verificata  in qualsiasi momento su www.validator.ch se il file è disponibile elettronicamente.

I servizi agli abitanti al momento del deposito dei documenti, devono accettare il file elettronico e salvarlo in una forma adeguata. Deve essere possibile di visualizzare l'atto d'origine elettronico, elettronicamente. Dopo la convalida, il file elettronico può essere stampato o (cosa probabilmente consigliata) salvata insieme al rapporto di prova "Validator" per l'archiviazione interna.

In caso di cambio di domicilio, l'eAttodorigine può essere inoltrato al nuovo comune solo elettronicamente, altrimenti la verifica da parte del nuovo comune non sarebbe più possibile.