News-Details

Dal 2024 set di caratteri unico per tutti i registri di persone

Chi la dura, la vince...

La diversa utilizzazione dei caratteri speciali costituisce un grande inconveniente e ha impegnato i servizi agli abitanti per molti anni. Questo, di volta in volta, porta anche a confusione e a mancanza di comprensione tra i residenti. Per oltre 10 anni l'ASSA ha richiamato ripetutamente l'attenzione delle autorità federali competenti su questo problema. Questa questione ha finalmente ricevuto la necessaria importanza, mediante un'interpellanza di Cédric Wermuth.

In un gruppo di lavoro, in cui era rappresentata anche l'ASSA, è stata analizzata la situazione attuale e sono state presentate al Consiglio federale diverse soluzioni possibili. Siamo molto contenti, che a partire dal 2024, sarà applicato in modo uniforme un unico set di caratteri speciali. L'ASSA parteciperà attivamente per attuare la nuova soluzione.

L'Informazione del governo federale:

Nella sua seduta del 12 maggio 2021 il Consiglio federale ha deciso che entro l'inizio del 2024 sarà introdotto, in tutti i registri di persone della Svizzera, un set di caratteri unico, affinché possano essere riprodotti, con poche eccezioni, tutti i caratteri speciali delle lingue europee. Ha incaricato i dipartimenti responsabili di modificare di conseguenza le basi legali e avviare i necessari adeguamenti tecnici.

Dal punto di vista dello stato civile, la disposizione legale dell'Ordinanza sullo stato civile relativa al set di caratteri definito dovrà essere adattata (articolo 80 OSC). Inoltre, una nuova disposizione deve essere inserita nell'Ordinanza sullo stato civile che regola la possibilità di cambiare l'ortografia dei nomi per quanto riguarda i caratteri speciali che prima non potevano essere inseriti e registrati in Infostar. L'implementazione giuridica e tecnica avverrà in coordinazione con gli altri registri di persone entro il termine fissato dal Consiglio Federale del 1.1.2024.

Link al comunicato stampa: Dal 2024 set di caratteri unico per tutti i registri di persone (admin.ch).

Vi preghiamo di voler informare, se necessario, i vostri collaboratori e uffici. Grazie!