News-Details

Matrimonio per tutti

Matrimonio per tutti - entrata in vigore il 1° luglio 2022

Il 24 ottobre 2021 vi abbiamo informato sul "matrimonio per tutti". Per le persone registrate nel registro civile elettronico Infostar, la conversione di un'unione registrata in un matrimonio o in un nuovo matrimonio avverrà tramite l'ufficio di stato civile. I messaggi eCH dell'ufficio dello stato civile (o i messaggi cartacei temporanei) devono essere elaborati di conseguenza.

Procedura per le persone non iscritte a Infostar

Nel caso di persone straniere dello stesso sesso che hanno contratto matrimonio all'estero prima del 30 giugno 2022, è stata registrata un'unione registrata nel registro della popolazione. A seguito dell'abrogazione dell'art. 45 cpv. 3 della Legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP), a partire dal 1° luglio 2022 il matrimonio tra persone dello stesso sesso validamente contratto all'estero sarà registrato in Svizzera come matrimonio e non più come unione domestica registrata. Questo principio si applica indipendentemente dal fatto che il matrimonio sia avvenuto prima o dopo l'entrata in vigore delle nuove disposizioni (cfr. documento EAZW WS 10.22.04.01). Se le persone presentano il certificato di matrimonio straniero a partire dal 1° luglio 2022 e richiedono la registrazione del matrimonio nel registro degli abitanti, gli uffici controllo abitanti inseriranno retroattivamente il matrimonio nel registro degli abitanti a partire dalla data effettiva.

I seguenti casi di studio servono a illustrare questo aspetto:

Caso 1: una persona straniera residente nel comune si presenta il 5 luglio 2022, è sposata con una persona dello stesso sesso dal 1° gennaio 2016 (ad esempio in Spagna) e ora desidera conventire il proprio stato civile da unione registrata a matrimonio. Se la persona non è registrata in Infostar, la data originale del matrimonio secondo l'atto di stato civile straniero viene rilevata direttamente nel registro degli abitanti. È necessario verificare con le autorità cantonali competenti in materia di migrazione se deve essere avviata una notifica di mutazione.

Caso 2: una persona straniera presenta un'audizione per la registrazione dall'estero il 1° ottobre 2023. La persona è sposata con una persona dello stesso sesso dal 1° gennaio 2016. Tuttavia, il matrimonio per tutti è riconosciuto legalmente in Svizzera solo dal 1° luglio 2022. Poiché la persona si trasferisce nel 2023, il matrimonio per tutti esiste già al momento del trasferimento. Se la persona non è registrata in Infostar, la data originale del matrimonio secondo l'atto di stato civile straniero sarà rilevata direttamente nel registro degli abitanti.

Nessuna azione di trascrizione generale

Per le persone con un'iscrizione Infostar, gli uffici dello stato civile effettuano l'adeguamento su richiesta o quando si verifica un nuovo evento (Istruzione tecnica Infostar n. 4, punto 6, in basso). L’ASSA raccomanda la stessa procedura. Ciò significa che nemmeno gli uffici controllo abitanti dovrebbero effettuare azioni di riscrittura generale. La situazione deve essere rivista quando si verifica un evento.

Unioni forti vs. convivenze senza effetti sullo stato civile

Le unioni registrate all'estero saranno d'ora in poi riconosciute in Svizzera in applicazione del capitolo 3a DPI, a condizione che comportino l'instaurazione di una convivenza che crei un rapporto di stato civile con effetti simili al matrimonio (la cosiddetta "unione forte" dal punto di vista del diritto dello stato civile), ma non sia designata come matrimonio. Secondo le disposizioni della LPI, tali unioni sono riconosciute in Svizzera come unioni registrate, indipendentemente dal fatto che siano tra persone dello stesso sesso o di sesso opposto.

Attenzione: le unioni civili senza effetti sullo stato civile non sono elencate né in Infostar né nei registri anagrafici come matrimonio o unione registrata, ad esempio il PACS (Pacte Civil de Solidarité, patto civile di solidarietà) francese, la "Cohabitation légale" belga e l'unione registrata lussemburghese.) In caso di dubbi, è sempre consigliabile l'autorità di vigilanza cantonale in materia di stato civile.

Queste notizie vengono costantemente aggiornate in base alle informazioni più recenti.

30.6.2022/cs_scc