Le informazioni più importanti dell'Assemblea generale in breve:
- I membri hanno eletto Luis Gomez ed Alexander Ott quali nuovi co-presidenti.
Il duo sostituisce la storica Presidente Carmela Schürmann, che ha guidato l'associazione per nove anni con grande attenzione, passione ed empatia. Circa sei mesi fa ha deciso di non ricandidarsi. Era membra del Comitato dal 2013. Carmela Schürmann ha dato forma all'associazione in diversi ambiti. Ad esempio, si è adoperata per risolvere il problema della Serafe, per l'abolizione dell’atto d’origine e molto altro ancora.
Tobias Fischer, responsabile dell'Ufficio controllo abitanti di Liestal, è stato eletto quale sostituto in Comitato.
- Viene presentata la responsabile del segretariato Karin Gautier (Federas).
- Anche la quota associativa per il 2025 è fissata in CHF 200,00.
Franz Behrens, presidente dal 2003 al 2009 e da sempre relatore specializzato ai corsi di formazione ASSA, è stato nominato membro onorario.
Nel pomeriggio si sono svolte diverse presentazioni specialistiche. Le informazioni e le presentazioni sono disponibili nell'area riservata ai soci.
La 76a Assemblea generale si terrà il 22/23 maggio 2024 a Mendrisio, in Ticino. Ci auguriamo di rivedervi nella regione più soleggiata della Svizzera!
Saluto di commiato della precedente Presidente, Carmela Schürmann
Le presentazioni degli interventi, ulteriori informazioni e foto sono disponibili nell'area riservata ai soci (AG, AG 2024 Pratteln).
- Registrazione alla newsletter di rinnovo di Zemis: erneuerung-zemis@sem.admin.ch
- Il DFAE raccomanda di collegare i siti web dei servizi controllo abitanti al DFAE e di depositare opuscoli nelle aree degli sportelli. https://www.eda.admin.ch/eda/de/home/leben-im-ausland/auslandaufenthalt.html