Infostar NG
Il nuovo registro dello stato civile entrerà in funzione l'11 novembre 2024. Ciò comporterà diversi cambiamenti per le autorità di stato civile e anche per l'UFSC. Tuttavia, non dovrebbero esserci cambiamenti per i servizi agli abitanti, poiché i dati saranno forniti, come di consueto, tramite l'interfaccia automatica. Comunque, se a partire dall'11 novembre si notasse qualcosa di insolito, il l'UFSC sarebbe molto grato di ricevere un tempestivo feedback.
Nuovo set di caratteri
Una novità importante consiste nell'estensione del set di caratteri. Questa novità sarà introdotta in Infostar NG a partire dall'11 novembre, in modo da utilizzare solo i nuovi caratteri per le persone appena registrate. Comunque, le persone già registrate, dovranno richiedere all'ufficio di stato civile la modifica dell'ortografia del proprio nome. Il Consiglio Federale dovrebbe definire la procedura corrispondente modificando l'ordinanza sullo stato civile prima delle vacanze estive. Informazioni aggiornate saranno pubblicate sul sito web: Caratteri speciali nei nomi (admin.ch). Sonderzeichen im Namen (admin.ch).
Sito web informativo
L'UFSC ha creato un sito web informativo per i cittadini interessati che desiderano modificare l'ortografia del proprio nome.
Se le informazioni importanti non sono disponibili sul sito web, l'UFSC deve essere informato.
Destinatari dei dati di stato civile
Il nuovo set di caratteri esteso sarà utilizzato per i dati ottenuti da Infostar a partire dall'11 novembre 2024.