News-Details

Controllo dei documenti di viaggio esteri

Nel 2016 già soltanto nel cantone di Zurigo sono stati scoperti 731 documenti di viaggio e d’identità stranieri contraffatti! La cifra reale è probabilmente molto più alta, dato che circa il 5 al 7 % di tutti i documenti verificati dall’istituto forensico di Zurigo non hanno potuto essere giudicati definitivamente concernente l’autenticità. Presso Interpol sono pubblicati i dati di oltre 55 milioni di documenti (a causa di furto o smarrimento). Con il controllo e la registrazione di documenti, al momento della notifica d’arrivo di persone provenienti dall’estero, i servizi agli abitanti svolgono un funzione molto importante.

L'associazione ha quindi intensamente affrontato la problematica e redatto l'attuale raccomandazione «controllo strutturato dei documenti di viaggio esteri». <link internal-link internal link in current>La raccomandazione e ulteriori informazioni possono essere ottenute al sito web Temi attuali e raccomandazioni cliccando dopo su raccomandazioni.

All’assemblea generale del 11 maggio 2017 a Herisau, questa tematica estrema-mente importante, verrà approfondita. Ai partecipanti sicuramente sarà di gradimento la presentazione «Metamorfosi dell'identità - finzione o realtà? Una sfida per i servizi agli abitanti» del signor Hugo Tschopp (Istituto forensico di Zurigo). Inoltre, l'azienda IdenTT Swiss GmbH per la presentazione della banca dati, terrà una relazione supplementare. L’ASSA prossimamente proporrà anche un corso di formazione «Riconoscere documenti falsi».