News-Details

Ucraina: il Consiglio federale attiva lo statuto di protezione S per i profughi ucraini

Le persone in fuga dall'Ucraina a causa della guerra riceveranno lo statuto di protezione S. È quanto deciso dal Consiglio federale l'11 marzo 2022. L'attivazione dello statuto S è stato approvato all'unanimità in sede di consultazione.

Der Bundesrat hat den Schutzstatus aktiviert - er gilt ab 12.3.2022, sie erhalten den Aufenthaltstitel S für Schutzbedürftige. 

Medienkonferenz BR Karin Keller-Sutter zur Ukraine vom 11.3.2022

Oltre ai cittadini ucraini e ai loro familiari, ricevono lo statuto S anche i cittadini di Stati terzi costretti a fuggire a causa della guerra, a condizione che prima della loro fuga fossero in possesso di un titolo di soggiorno valido in Ucraina e che un rimpatrio sicuro e durevole non sia possibile. Le persone che hanno già ottenuto lo statuto di protezione in uno Stato dell'UE non beneficiano dello statuto S.  y

Per poter offrire una protezione rapida e semplice, il Consiglio federale ha attivato per la prima volta lo statuto S, valido da sabato 12 marzo 2022. Lo statuto S consente di accordare protezione collettiva a un determinato gruppo di persone esposte a un grave pericolo generale, in particolare durante una guerra: conferisce un diritto di soggiorno di un anno, prorogabile, e prevede il ricongiungimento familiare. Tale statuto corrisponde in ampia misura alla soluzione adottata dagli Stati dell'UE.

Il Consiglio federale ha apportato, a livello di ordinanza, qualche adeguamento allo statuto di protezione S definito nella legge sull'asilo, abolendo ad esempio il periodo d'attesa di tre mesi per l'esercizio di un'attività lucrativa e autorizzando l'attività indipendente. È garantito l'accesso completo al mercato del lavoro e anche all'educazione scolastica. La Segreteria di Stato della migrazione sta vagliando con i Cantoni se occorrono misure per incentivare l'apprendimento della lingua. I titolari di uno statuto S potranno inoltre viaggiare senza autorizzazione.

  • Gli ucraini possono entrare senza visto e rimanere liberamente nell'area Schengen per un totale di 90 giorni;
  • I cittadini ucraini appena giunti in Svizzera possono annunciarsi direttamente in uno dei sei CFA con funzione procedurale ( "Regioni d’asilo e centri federali d’asilo" ). * Ciò non si applica ai casi in cui viene esplicitamnte richiesto un permesso di soggiorno regolare per uno scopo specifico (ad esempio, preparazione al matrimonio, studi, ecc...);
  • Importante: Chi aspetta a registrarsi non deve temere svantaggi: le spese risultanti da visite mediche necessarie prima del deposito della domanda, ad esempio, sono a carico del Cantone o eventualmente della Confederazione. La SEM raccomanda comunque a tutti gli interessati di richiedere quanto prima lo statuto S, registrandosi online qui (PDF, 379 kB, 16.03.2022). Chi ha depositato la domanda è assicurato contro le malattie.

  • I richiedenti di protezione riceveranno, in seguito, un permesso in formato carta di credito (AA19). I permessi saranno prodotti nello stesso modo degli altri AA19 e trasmessi tramite posta raccomandata; questi permessi saranno emessi il più rapidamente possibile.

Il processo esatto è ancora in fase di elaborazione, ma in linea di principio si può presumere che la procedura sarà simile a quella per i permessi F.

Ciò significa che, sino a quando le persone saranno alloggiate in alloggi collettivi forniti dalla Confederazione, queste non verranno registrate nel registro degli abitanti.

Persone in alloggi privati:

  • I richiedenti la protezione non ricevono una conferma dopo essersi registrati in un centro di registrazione, tuttavia il permesso verrà inviato direttamente ai richiedenti, tramite posta, il più rapidamente possibile;
  • Con il permesso possono notificarsi all’ufficio controllo abitanti se vivono in un alloggio privato e se questo è confermato per iscritto dalla persona che fornisce l'alloggio;
  • Non è ancora chiaro come la notifica della residenza verrà trasmessa al comune. I cantoni forniranno informazioni sulla procedura all'inizio della prossima settimana. Si prega di notare anche eventuali raccomandazioni cantonali aggiuntive o nuove informazioni.

Faktenblatt Schutzstatus S

Fiche d'Information "Statut de protecction S"

Scheda informativa "status die protezione S"

Domande e risposte riguardanti la guerra in Ucraina (admin.ch)

 All’indirizzo mail ukraine@sem.admin.ch possono inoltre essere inviate richieste scritte. È in fase di allestimento una hotline che da oggi, martedì, sarà operativa al numero 058 465 99 11 (10-12 e 14-16 h). La SEM ha istituito una task force che risponde quanto più celermente possibile a tutte le richieste. La SEM ha istituito una task force che risponde quanto più celermente possibile a tutte le richieste.

11.03.2022 - BR Karin Keller-Sutter zur Ukraine: Aufnahme von geflüchteten Personen - YouTube

 

[Translate to Italienisch:]