News-Details

Canone radiotelevisivo - aggiornamento delle istruzioni dell'UFCOM relative alla trasmissione dei dati all'agenzia di riscossione (Serafe)

Con lettera del 16 novembre 2023, l'UFCOM ha comunicato le modifiche relative alla fornitura di dati a Serafe. Tutti i comuni hanno ricevuto la lettera. Assicuratevi che la lettera sia arrivata ai servizi per i residenti.

Molti servizi per i residenti hanno casi di trasmissione di dati a Serafe che non sono ancora stati risolti. Queste situazioni sono causate principalmente da ostacoli di natura informatica.

L'UFCOM ha cercato soluzioni nel gruppo di monitoraggio, composto da VSED, comunità GERES, Associazione svizzera dei Comuni (SGV), Ufficio federale di statistica, associazione eCH (gruppo di specialisti del reporting) e Serafe. È stato stabilito che molti dei problemi relativi alla trasmissione dei dati a Serafe possono essere risolti se i Comuni e i Cantoni hanno a disposizione due standard eCH. L'attuale standard eCH-0201 dovrebbe quindi continuare a essere utilizzato per la trasmissione completa dei dati.
Le consegne di mutazioni devono ora essere effettuate tramite il perdono eCH-0020.
Informazioni dettagliate sono contenute nella lettera dell'UFCOM.

È stato creato un portale web per tutti i casi che non possono essere risolti utilizzando lo standard aggiuntivo eCH. Il portale web del prelievo RTV EWD (in breve AWD-EWD) è a disposizione dei servizi per i residenti e dei Cantoni dal 1° dicembre 2023. L'applicazione è gratuita e dovrebbe facilitare il lavoro tra il registro dei residenti e Serafe in relazione alla risoluzione di casi particolari.
I dettagli sul portale web sono disponibili anche nella lettera dell'UFCOM.