Servizio nazionale degli indirizzi (NAD)
Di cosa si tratta con il NAD?
Il Servizio nazionale degli indirizzi (NAD) ha lo scopo di rendere disponibili a livello nazionale i dati degli indirizzi dei servizi comunali e cantonali degli abitanti relativi alle persone fisiche. Gli utenti sono esclusivamente le amministrazioni e terzi incaricati.
Il NAD è un servizio (non un registro) che riproduce fedelmente i dati dei servizi degli abitanti. La titolarità dei dati, il trattamento e le correzioni rimangono, come finora, di competenza dei servizi degli abitanti dei comuni e dei cantoni.
Posizioni dei cantoni e delle associazioni a livello comunale
Nella consultazione sulla legge sul servizio degli indirizzi (LSA), 23 cantoni hanno accolto esplicitamente con favore la creazione di un NAD. Inoltre, la Conferenza dei governi cantonali (CdC) si è espressa a favore della legge sul servizio degli indirizzi (LSA) e dell’istituzione del NAD, basandosi su un voto unanime di tutti i 26 cantoni.
Anche le associazioni dei produttori di dati (Associazione dei Comuni Svizzeri ACS, Unione delle città svizzere UCS e Associazione svizzera dei servizi degli abitanti ASSA) sostengono la creazione del NAD. È per loro particolarmente importante che il NAD riduca il dispendio per la consultazione dei dati degli indirizzi, mantenendo tuttavia la titolarità dei dati presso le unità amministrative comunali e cantonali attualmente competenti. I cantoni e le associazioni sottolineano la necessità di una digitalizzazione ulteriore dei processi nelle unità amministrative, oltre i confini cantonali, al fine di ottenere significativi guadagni in efficienza.
Contatto
Per eventuali domande, la presidenza dell’ASSA rimane volentieri a vostra disposizione:
Alexander Ott
Telefono: 079 330 10 20
alexander.ott@vsed.ch
Luis Gomez
Telefono: 079 124 89 75
luis.gomez@vsed.ch